Quando il gruppo fa la forza!

E’ proprio vero che il “gruppo fa la differenza”!

C’è lo ricorda anche il Vangelo in questa domenica estiva.

Mai da soli, ma insieme, due a due ci ricorda l’evangelista Marco! E’ la forza del discepolo, ma in questo caso è la “differenza” dell’animatore!

Abbiamo sperimentato in queste settimane di CRE che uniti, siamo più credibili! Credibili perchè capaci di tirar fuori dallo scrigno prezioso, della nostra vita, “quelle meraviglie” che il Signore ha seminato!

Anche al mare, a Spotorno,  il gruppo degli animatori che hanno aderito, hanno potuto sentire, tra il rumore del mare e il vento forte, la bellezza di essere uniti, di essere squadra, di volersi bene!

Certo dentro le fatiche, che segnano le nostre giornate! Queste sono imprescindibili.

E’ tempo di demolire però quei muri, quelle divisioni, la voglia di primeggiare, di difendere arroccamenti  intangibili.

Siamo chiamati a tirar fuori, veramente, quel bello e buono, che c’è in ciascuno di noi.

“Di soltanto una parola” ci ricorda il CRE di quest’anno. Forse è ora, più che mai, di recuperare Parole che uniscono, che rendono le nostre esperienza, luoghi di solidarietà e di fraternità.

Ma siamo anche invitati dentro l’estate a fermarci, anche solo per un sabato, a fare esperienza di amicizia, quella sana, quella che sa far emergere il gusto per la vita insieme, non alienati dalle tecnologie moderne, ma ricreati in quel clima di spensieratezza, che solo il tempo dell’oratorio sa riconsegnare ai nostri adolescenti!

Allora continuiamo a crescere in questo desiderio di fraternità, scendendo anche dalle nostre precomprensioni e schemi talvolta troppo rigidi; per aprirci all’altro, al fratello, all’animatore diventato nostro amico. Non sarà sempre fattibile, ma c’è la voglia, il forte desiderio, cresciuto dentro le esperienze del nostro oratorio estivo!

Che questa esperienza estiva, possa aiutarci tutti a conservare le Parole dell’Amore, per “ri-creare” una comunità dove l’amicizia e il desiderio di crescere siano i valori da riscoprire.

Grazie animatori per aver creduto che questa estate, ri-giocata nel centro ricreativo estivo, sia ancora occasione per stare insieme da Fratelli!

    don Omar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.