Percorso formazione sul lavoro proposto dalla Caritas parrocchiale aperto a tutta la comunità

Percorso formazione sul lavoro

proposto dalla Caritas parrocchiale

aperto a tutta la comunità

Premessa

Al termine del percorso che ha portato alla nascita della Caritas parrocchiale, come prima concreta attività di ascolto, osservazione e discernimento, si è pensato di prestare particolare attenzione al tema del lavoro. La Caritas parrocchiale ha chiesto di prevedere tre incontri che aiutino il gruppo a riflettere sul tema del lavoro, in modo che durante l’anno pastorale possa continuare l’attività di studio per giungere a suggerire alla comunità concrete proposte pastorali. La Caritas parrocchiale ha chiesto alla Caritas Diocesana un aiuto nell’organizzare questi tre momenti formativi.

Il percorso

Lunedì 23 settembre: “Il lavoro e la Bibbia”

Obiettivo dell’incontro è di avere alcuni spunti di carattere biblico ed etico sull’importanza del lavoro per l’uomo, per il suo progetto di vita personale e familiare.

Relatore: don Adriano Peracchi – collaboratore Caritas

Lunedì 30 settembre: “Il lavoro atteso”

Obiettivo dell’incontro è quello di avere alcune informazioni sulla crisi socio-economica a livello nazionale, provinciale e per quanto possibile anche locale. Nel contempo cercare di capire come si potrà evolvere la situazione.

Relatore: Dott. Samuele Rota – esperto politiche del lavoro

Lunedì 14 ottobre: “Perdere il lavoro”

Il fondo famiglia-lavoro è un osservatorio privilegiato per conoscere storie di vita personale e familiare di chi ha perso il lavoro. Tema dell’incontro è di capire meglio anzitutto l’esperienza del fondo famiglia lavoro e nel contempo conoscere le conseguenze della mancanza di lavoro nelle esperienze di vita di tante famiglie.

Relatori: Danilo Colleoni e Rosella Pulina – volontari Fondo famiglia lavoro Caritas

Ora e luogo degli incontri:

ore 20.45 presso sala conferenze