Il progetto di ristrutturazione dell’Oratorio San Giovanni Bosco

Carissime famiglie,
con grande gioia presentiamo a tutta la comunità parrocchiale il progetto di ristrutturazione e di ampliamento dell’oratorio. Non possiamo nasconderci che l’impresa è “ardua”, ma di fronte alla convinzione della necessità e dell’urgenza della cura per le giovani generazioni anche le diffi coltà più grandi si ridimensionano e non fanno così paura! Soprattutto la paura “sparisce” quando si ha la percezione (reale e non immaginaria) che una comunità cristiana sta sempre più cercando insieme il vero bene dei giovani, facendosi “compagna di viaggio” di tutti coloro che stanno entrando a pieno titolo nella vita e nella società. Quando un adulto ha scoperto che l’esistenza umana è dono, non può non sentirsi responsabile anche della vita degli altri, soprattutto di chi è più giovane e talvolta disorientato dentro un mondo che apparentemente non offre più nulla di autentico e di vero.
Non possiamo non manifestare la nostra trepidazione per questa opera così delicata in cui la nostra comunità parrocchiale “si gioca” per i prossimi trenta/quaranta anni nei confronti delle giovani generazioni. Guardare al futuro è sempre un po’ scommettere, ma con la certezza che un Altro (il Signore) sta in primo luogo prendendosi cura dei suoi fi gli più giovani. Ed è questo il segreto che ci porta a dire che, nonostante le preoccupazioni attuali, future e imprevedibili, “è perfetta letizia!” (chi è stato ad Assisi coglierà senz’altro lo spessore e il gusto di questa frase che appartiene a S. Francesco). Ringraziamo di cuore le tante persone che in questo percorso (talvolta osteggiato e talvolta solo apparentemente condiviso e sostenuto!) ci hanno incoraggiato nel proseguire in quest’opera “cara” a tutti coloro che non antepongono interessi di parte e tornaconti personali al vero bene delle giovani generazioni! Vedere quanto i genitori della nostra comunità sono vicini e partecipi alla vita dell’oratorio ci porta a dire che tutti i ragazzi e gli adolescenti sono sempre sentiti un po’ come fi gli propri, come fi gli di tutta la comunità, forse perché pensando ad un ragazzo ritrovi sempre i motivi per commuoverti di fronte al mistero della vita e sperare in un futuro migliore. Il Signore Gesù rafforzi l’opera educativa delle nostre mani, l’opera delle nostre mani rafforzi!

don Marco e don Omar

Guarda il progetto e l’articolo relativo alla ristrutturazione dell’oratorio: Progetto oratorio