Corso Centrale 2016

Riparte il Corso Centrale 2016, organizzato dagli Oratori della Diocesi di Bergamo e dall’UPEE per gli Ado 2.

Lo scorso anno è stato un record assoluto per presenze numeriche e territoriali. Si sa, nella pastorale, la logica dei numeri non è la prima per valutare la bontà di un’iniziativa. Ma certamente aver oltrepassato quota duecento iscritti provenienti da più di quaranta comunità diocesane lascia intuire che c’è qualcosa di davvero efficace nella proposta. Anche quest’anno, sostenuti ancor di più dalla grande risposta dell’edizione 2015, torna il Corso Centrale di primo livello per animatori d’oratorio. Una progettualità particolare, che vede parlare a giovanissimi adolescenti di servizio e di estate in pieno gennaio. Qui di seguito proviamo a raccontarvi in cosa consiste il Corso, quali sono i temi e l’itinerario proposti dall’Ufficio Pastorale Età Evolutiva agli oratori.

Il corso
Non possiamo non partire dalla grande finalità educativa che anima il corso. L’appuntamento non intende esaurire né completare la proposta formativa dei singoli oratori prima del tempo del Cre, ma si affianca, approfondisce, accompagna attraverso contesti diversi le stesse finalità. Rispetto alle diverse proposte formative che solitamente abitano gli oratori nelle settimane prima dell’estate, il Corso Centrale prova a rispondere non tanto al “come”, a “quali strumenti”, bensì cerca di far nascere nel cuore dei ragazzi l’importanza del “perchè”. La “genesi” della scelta. Una modalità che sicuramente qualifica l’iniziativa, provando a sollecitare i giovanissimi adolescenti a porsi domande di senso capaci di rafforzare poi il proprio operato in oratorio. E questo, da sempre, è un guadagno immenso poi nella prospettiva di crescita e di verità personale e comunitaria. Il tempo così distante dall’estate, quindi, permette una riflessione che non vada immediatamente ad affrontare quelle dimensioni concrete tanto necessarie all’esperienza del Cre. Ma una riflessione capace di dare respiro alla decisione personale, alla scoperta del significato profondo della propria adesione all’esperienza. Alla fine del corso, l’obiettivo vede giovanissimi adolescenti che hanno davvero compreso e scelto perché ha senso per la loro vita prestare servizio come animatori.

I temi
Le tappe del percorso vertono su alcune dimensioni fondamentali dei Centri Ricreativi Estivi. Ma, come anticipato, non su dimensioni concrete quali – per esempio i momenti del Cre, le modalità di gestione di un gioco, la creazione di laboratori ad hoc. Al centro della formazione ci sono quegli ingredienti che, sebbene nascosti nei singoli momenti, sono costitutivi di ogni estate in oratorio. In primis le aspettative che hanno i ragazzi sull’esperienza: perchè fare gli animatori? Cosa ci si aspetta dall’impegno estivo? E soprattutto: quali sono le difficoltà, i timori che preoccupano all’inizio del Cre? Uno delle grandi ricchezze che il Corso Centrale offre è sicuramente lo strumento del “gruppo”: il confronto e la condivisione sono sempre opportunità di crescita. Attraverso il racconto che ogni corsista fa di sé, il Corso raccoglie e condivide diverse prospettive e punti di vista su ogni singolo tema, indirizzando tutte le diverse testimonianze in una direzione comune. La seconda tappa parla dell’«Oratorio». Riteniamo che questo punto sia uno dei più efficaci, soprattutto nei confronti dei destinatari della proposta. Essere animatori “in oratorio”: il luogo non è solo l’informazione del “dove” avviene il servizio, ma racconta dello “stile”. Sarà premura del Corso educare sull’imprescindibile finalità che sottende al Cre. L’oratorio non è mai solo un luogo! Sottolineatura particolare di questa provocazione sarà l’affondo, sempre molto sentito e vero, sulla “Spiritualità e sulla Fede”. Si cercherà di comprendere insieme che un animatore d’oratorio non può non essere in ricerca, non può non curare la domanda sul senso della propria vita e del proprio servizio. Tutto ciò sempre a partire dalla verità del proprio vissuto. Quali sono le difficoltà? Perché un animatore deve avere anche un cammino di fede? Cosa significa spiritualità e perché è così importante nella vita?

Le tappe
L’edizione 2016 del Corso Centrale si terrà nelle domeniche 10, 17, 24 e 31 gennaio 2016, dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Tutti gli appuntamenti formativi saranno proposti all’Istituto Capitanio (ex Casa dello Studente, in via S.Antonino, 11, Bergamo). La proposta si rivolge unicamente ed esclusivamente ai ragazzi di seconda e terza superiore che non abbiano già frequentato il Corso oppure l’esperienza di Mezzoldo.

(dal sito oratoribg.it)