ADO 3, alla scoperta del mondo

Ormai rodati all’interno di un percorso educativo ben strutturato che l’oratorio propone, è arrivato anche il terzo anno per i ragazzi della classe 2000.

Se per i primi due anni si propongono le classiche attività più ludiche, ideate per divertirsi e per conoscersi meglio, la terza è il vero anno della svolta: ora si iniziano ad aprire gli occhi e ad entrare più in profondità nei vari aspetti del mondo che ci circonda. Troppo spesso, infatti, siamo talmente abituati ad avere gli occhi fissi sui nostri amici o sui nostri smartphone che ci dimentichiamo che là fuori esiste un mondo bellissimo e vario.

Il viaggio del gruppo Ado 3 quest’anno è partito con il tema della maturità personale, scoprendo i vari aspetti di come si può vivere la propria vita, maturando con gli anni. Si è poi passati al tema della fiducia (in sé stessi e negli altri) e della fede. Da gennaio si accennerà anche a temi di ampio respiro e idee diverse, come l’aborto, l’eutanasia, le unioni civili, le adozioni e altre situazioni ad esse collegate. A valorizzare il tutto, oltre alle varie attività che gli educatori Roberto ed Eleonora hanno preparato per i ragazzi, più volte avranno spazio varie testimonianze, di persone conosciute e non dai ragazzi, che vorranno condividere la loro esperienza. Si tratta di un valore aggiunto non indifferente: non si ha l’occasione tutti i giorni di discutere di argomenti di tale livello con persone che sono direttamente coinvolte!

Infine, altri temi di cui si tratterà nella parte finale dell’anno saranno il volontariato e la scoperta della politica locale, a volte troppo “oscura” per i nostri giovani (e non solo per loro).

L’obiettivo anche quest’anno non è quello di dare agli adolescenti una serie di informazioni e notizie un po’ buttate lì, ma è piuttosto quello di creare in loro un senso critico nelle cose, che però parta dalla conoscenza di questi temi.

Da queste premesse non si può che partire bene: ci auguriamo che il gruppo di adolescenti resti interessato agli argomenti in programma e che si trovi bene per tutto il percorso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.