Siamo pronti a conoscerci?

Un nuovo imperdibile evento sta per arrivare nel nostro paese. Stiamo parlando di CONOSCIAMOCI: è l’occasione per tutti per incontrare quelle culture e quelle etnie che vivono da tanti anni – o anche da pochi giorni – intorno a noi, a Brusaporto.

Siamo davvero sicuri di conoscerci tutti? Quante persone di Brusaporto provengono da paesi diversi dall’Italia?

L’appuntamento è fissato per sabato 14 gennaio, ore 15.00 presso l’Oratorio di Brusaporto. L’organizzazione è da attribuire alla Parrocchia di Brusaporto, all’Amministrazione Comunale, alla Caritas Parrocchiale, al Gruppo Speranza Onlus e a diversi volontari che stanno aiutando nell’allestimento della festa. L’evento è in preparazione da diverse settimane ormai, dopo l’adesione e l’incontro formale tra le diverse persone straniere del nostro paese, provenienti dalla Tunisia all’Algeria, dal Pakistan al Brasile, dall’Ucraina al Marocco, e così via. Sarà una grande occasione per tutti per scoprire qualcosa su questi paesi e sul mondo intero, ammirare da vicino i differenti stili di vita, assaggiare i piatti tipici provenienti dai diversi paesi e, perché no, anche provare a trascorrere del tempo con tutti noi, abitanti di Brusaporto e del mondo.

Ci auguriamo che sia un evento che “rompa le barriere culturali, abbatta i muri di pregiudizi e costruirà solidi ponti di integrazione, l’integrazione vera, quella che non si limita a tollerare le minoranze, ma le tutela, le valorizza e le coinvolge nelle attività del nostro paese” e che sia “capace di fondere armonicamente le tradizioni e le culture che convivono a Brusaporto, alcune da molti anni, altre da pochi mesi“, come scrivono due degli organizzatori, Gladys Moretti e Giovanni Testa, su Facebook.

15774866_10210262232185495_570261794598300201_o

Il volantino dell’evento: