Indicazioni per la partecipazione alle Messe

A partire da lunedì 18 maggio 2020 iniziano le Messe con la partecipazione dei fedeli.

In queste ultime due settimane di maggio (dal 18 al 31 maggio):

LE MESSE FERIALI si celebrano in Chiesa Parrocchiale 
– da lunedì a venerdì: ore 7.30 e 17.00 
– sabato: ore 7.30 

LE MESSE FESTIVE si celebrano in Oratorio
– sabato: ore 18.00
– domenica: ore 8.00 – 9.30 – 11.00 – 18.00

* L’Oratorio è accessibile solo mezz’ora prima dell’orario della Messa per consentire la preparazione di tutto ciò che è previsto dal protocollo.

LA CELEBRAZIONE DEI FUNERALI nella FASE 2 avviene al Cimitero perché in Chiesa possono accedere solo 36 persone e ciò impedirebbe una partecipazione comunitaria a questo momento di lutto.

ORARI DI APERTURA DELLA CHIESA PARROCCHIALE

OGNI GIORNO dalle ore 7.00 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Prontuario per i fedeli per la partecipazione alla Messa

(dal 18 maggio 2020)

LA CHIESA PARROCCHIALE può accogliere 36 PERSONE.

L’ORATORIO può accogliere 75 PERSONE sedute sotto il porticato e 75 PERSONE sedute nel cortile (le altre persone possono stare in piedi nel cortile nel rispetto delle distanze previste dal protocollo).

PRIMA DI RECARTI IN CHIESA / ORATORIO

1. Verifica la tua condizione di salute per non mettere in pericolo quella degli altri. Non possono accedere in Chiesa coloro che:
a) presentano sintomi influenzali e difficoltà respiratorie;
b) hanno una temperatura corporea uguale o superiore a 37,5°;
c) sono consapevoli di aver avuto contatto con soggetti positivi al virus SARS-Cov-2 nei giorni precedenti la celebrazione.

2. Cerca di raggiungere per tempo la Chiesa per consentire un ordinato afflusso secondo le procedure previste. La celebrazione della Messa inizierà puntualmente all’orario indicato.

PER ACCEDERE ALLA CHIESA / ALL’ORATORIO

3. L’accesso alla Chiesa è normato dal Protocollo stipulato tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Governo. Ottemperare a tali disposizioni richiede pazienza e un atteggiamento collaborativo.
Chi ti aiuta e ti offre indicazioni in questa fase delicata svolge le sue mansioni volontariamente e con spirito di servizio.
È obbligatorio indossare la mascherina che copra naso e bocca igienizzare le mani al dispenser situato all’ingresso.

4. In Chiesa si entra solo dal portone, riservando la porta laterale per l’uscita.
In Oratorio l’ingresso avviene dal cancellino destro, mentre l’uscita dal cancellone centrale.

5. Entrando, disponiti in fila a una distanza minima di 1,5 m dagli altri.

6. Se i posti disponibili in Chiesa, sono esauriti e non sei riuscito ad entrare dovrai avere pazienza e tornare per un’altra celebrazione, oppure offrire a Dio il tuo desiderio che non si è potuto concretizzare a causa di questa situazione. Non sono previste eccezioni di alcun genere in deroga alla capienza massima della Chiesa.

IN CHIESA

7. Entrato in Chiesa occupa solo i posti indicati dal contrassegno, sarai aiutato dagli eventuali volontari.

8. Il rispetto dei posti assegnati vale anche per i nuclei famigliari, non è possibile derogare al distanziamento previsto, evita di portare con te bambini troppo piccoli.

 9. Durante la celebrazione indossa sempre la mascherina coprendo bene bocca e naso anche durante le preghiere assembleari e i canti.

10. Le offerte per la colletta vengono deposte liberamente nei luoghi indicati al termine della celebrazione o secondo le indicazioni del celebrante.

PER LA COMUNIONE EUCARISTICA

11. Attieniti alle indicazioni del celebrante, il quale, dopo una necessaria igienizzazione delle mani e indossando guanti e mascherina, procede alla distribuzione dell’Eucaristia.
In Chiesa Parrocchiale passa il celebrante e se vuoi ricevere la Comunione rimani in piedi al tuo posto.
In Oratorio vengono date indicazioni precise sul luogo di distribuzione della Comunione e sulle modalità di spostamento.
Nel caso in cui ci si deve mettere in fila per ricevere la Comunione, si deve mantenere sempre la distanza di un 1,5 m dagli altri.

 12. Quando il ministro ti presenta l’ostia consacrata mantieni la mascherina sul volto. Metti le mani una sotto l’altra, bene aperte in modo che il ministro possa appoggiare senza contatto l’ostia sul palmo della mano.
Non prendere l’ostia dalle mani del sacerdote. È lui che la depone sul palmo. La risposta “Amen” va data indossando la mascherina. 
Successivamente spòstati, abbassa la mascherina e fai la comunione, rimetti la mascherina nel modo corretto e torna al posto.

PER USCIRE DALLA CHIESA

13. Al termine della Messa si esce dalla porta laterale, evitando di creare assembramenti e avendo l’attenzione di rispettare sempre la distanza di un 1,5 m dagli altri.

14. Non sostare sul sagrato. Evita di aspettare parenti e/o amici e di fermarti in gruppi numerosi e ravvicinati.

PRECETTO FESTIVO

In questa fase non sei tenuto all’assolvimento del precetto festivo con la presenza alla Messa in Chiesa. Se desideri, partecipa alla Messa attraverso la televisione. Cerca di farlo con fede e unito al Signore.

SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE

Circa il sacramento della Confessione, almeno fino al 31 maggio, rimane in vigore la forma della Confessione di desiderio. Così come ci ha ricordato il nostro Vescovo Francesco:

Nel caso della impossibilità reale di accedere al sacramento della Confessione, uno può porsi con la semplicità del suo cuore e con la verità della propria coscienza davanti a Dio, da solo, pentirsi dei suoi peccati, esprimere il suo pentimento con una preghiera. Una preghiera fatta con tutto il cuore, ripromettendoci di avvicinarci al sacramento della Confessione appena ci sarà possibile, e Dio ci perdona. Non è una gentile concessione che faccio io o gli altri Vescovi. La Confessione di desiderio in una condizione di impossibilità appartiene alla coscienza e all’esperienza della Chiesa. Il Signore così ci perdona!

LE INTENZIONI DELLE MESSE PER I DEFUNTI

1. Dal 24 febbraio al 17 maggio don Marco e don Giuseppe hanno sempre celebrato la Messa, applicando l’intenzione per i defunti di quel determinato giorno. Ora, essendoci la possibilità di celebrare con il popolo, ogni persona partecipi ad una Messa che vuole, offrendola per i propri defunti.

2. Le intenzioni per i defunti delle Messe dal 18 al 31 maggio sono state programmate secondo l’attuale calendario e precisamente quelle concordate alle ore 20.30 sono anticipate alle ore 17.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.