Il ricordo di Suor Palmina

Suor Palmina Serighelli, ultima superiora della comunità delle Suore a Brusaporto, sabato 4 aprile 2020 è ritornata alla casa del Padre all’età di 92 anni.

A Brusaporto Suor Palmina è stata presente come superiora in diversi momenti: dal 1986 al 1987, dal 1999 al 2002 e, infine, dal 2005 al 2012, anno in cui si è conclusa la presenza delle Suore della Sacra Famiglia a Brusaporto, dopo 102 anni di generoso servizio alla nostra comunità parrocchiale.
Negli anni della sua presenza a Brusaporto Suor Palmina ha testimoniato che la “sua famiglia” è stata la nostra comunità. Infatti, Suor Palmina e le altre Suore che sono state a Brusaporto (come non ricordare in questa circostanza Suor Cleofe e Suor Celestina!) non hanno rinunciato ai figli perché hanno fatto la scelta di sentire “propri figli” tutti quei bambini e ragazzi che hanno incontrato nella scuola materna, nell’oratorio, in chiesa… e si sono rese davvero “sorelle” di tante madri e padri che hanno incoraggiato, consolato, esortato e, talvolta, anche “rimproverato dolcemente” per amore!
Come comunità siamo invitati ad esprimere il nostro grazie e il nostro riconoscimento a Suor Palmina attraverso la preghiera di suffragio per lei, chiedendo al Signore che ora possa vedere Cristo, suo Sposo, al quale si è interamente consacrata e di godere della Sua presenza per l’eternità.
Salutandoci nel 2012 Suor Palmina aveva detto che la sua missione continuava a Brusaporto attraverso la preghiera: siamo certi che anche ora “dal cielo”, più che mai, continuerà la sua missione di intercessione per la nostra comunità!

Don Marco

Riportiamo l’articolo che Suor Palmina aveva scritto in occasione del saluto della nostra comunità alle Suore avvenuto domenica 16 settembre 2012.

Un fulmine a ciel sereno… ma la missione continua

Non avremmo mai pensato che quest’anno 2012, a distanza di due anni dalla celebrazione del Centenario della presenza delle Suore della Sacra Famiglia a Brusaporto, avremmo concluso la nostra presenza in questa comunità parrocchiale! E proprio a me è toccato questo doloroso momento.

Ho provato a fare anche la pendolare, avanti e indietro sera e mattina, e sarei stata disposta a continuare se la salute non me lo avesse impedito. Accettiamo le disposizioni di Dio. “Le mie vie non sono le vostre vie” e “Sia fatta la Tua volontà”.

Siamo contente di aver trascorso parte della nostra vita qui a Brusaporto. E voi? Non lo so… speriamo sia altrettanto. Vogliate scusare tante mancanze che avrete notato in noi. Qui a Brusaporto abbiamo ricevuto tanto amore, aiuto e comprensione.

Ringraziamo in particolare don Marco e don Omar e con loro tutti i Parroci e Curati che sono passati in questa Parrocchia, perché ci siamo trovate sempre bene. Bastava che conoscessero un bisogno e subito ci venivano in aiuto.

Ho detto sempre che “la missione continua”. Don Marco ci ha detto: “Mi raccomando: un Rosario al giorno per Brusaporto…” perciò anche se fisicamente siamo assenti da Brusaporto, siamo sempre presenti e vicine con la preghiera… perciò la nostra missione continua.

Di nuovo ringraziamo e salutiamo tutti, grandi e piccoli, gli ammalati, e specialmente i nostri ragazzi del catechismo, e tutti affidiamo al Signore.

Suor Palmina Serighelli