Sabato Santo

📌 Scarica la preghiera in formato PDF e stampala.

Con Maria in attesa

“Istruzioni per l’uso”

Quando e dove?
In mattinata o nel primo pomeriggio.

Come fare?
Prima di iniziare si guarda insieme la traccia e si dividono le parti da leggere seguendo le indicazioni delle note in rosso e adattandole alla situazione di ogni famiglia.

Inizio

Tutti
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Genitore
Il Sabato Santo è il giorno in cui Gesù è nel sepolcro.
Il Sabato Santo è l’«Ora» della Madre: «Ora» nella quale Maria, Madre della Chiesa, vive la prova suprema della fede. È la Madre della nostra fede. Crede contro ogni evidenza. Spera contro ogni speranza.
Anche oggi, sommersi da informazioni ed eventi dolorosi, diamo voce ad ogni fratello e sorella che grida dolore e invoca speranza: volgiamo lo sguardo alla Vergine che, come rappresentante ed espressione di tutta la Chiesa redenta, attende trepida l’alba della risurrezione. Con Maria, madre di Gesù, rinnoviamo la nostra fede nel Dio della vita e invochiamo pace e consolazione per tutte le vittime della pandemia in corso; luce e forza per quanti sono chiamati a curare, incoraggiare, aiutare.

In ascolto della Parola di Dio

Genitore
Ascoltate la Parola di Dio dal Vangelo secondo Giovanni (19,38-42)

Dopo questi fatti Giuseppe di Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto, per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. Vi andò anche Nicodèmo – quello che in precedenza era andato da lui di notte – e portò circa trenta chili di una mistura di mirra e di àloe.
Essi presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero con teli, insieme ad aromi, come usano fare i Giudei per preparare la sepoltura. Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto. Là dunque, poiché era il giorno della Parasceve dei Giudei e dato che il sepolcro era vicino, posero Gesù.

Lettore 1
Santa Maria, Vergine del silenzio e di misteriosa pace: addolorata, forte, fedele, attendi presso il sepolcro dove tace la Parola e giace il Santo di Dio.

Tutti
Attendi vigile che dalla terra germogli la Vita.

Lettore 2
Attendi l’alba del giorno senza tramonto, l’ora del parto dell’umanità nuova.  Attendi di vedere nel Figlio risorto il volto nuovo dell’uomo redento, di udire il nuovo saluto di pace, di cantare il nuovo canto di gloria.

Tutti
Attendi vigile che dal buio scaturisca la Luce.

Lettore 1
Vergine dello Spirito, icona della Chiesa, implora per noi la tua fede nella Parola, la tua speranza nel Regno, il tuo amore per Dio e per l’uomo, quell’amore che è forte come la morte.

Lettore 2
Desideriamo vegliare il futuro oltre ogni segnale di morte: rendici degni di credere con te al Vivente.

Tutti
Ave, Madre e sorella di ogni uomo, ave, Donna del terzo giorno, presagio di risurrezione

Lettore 1
Hai creduto alla Pasqua, hai creduto che dopo la croce risplende la luce,  e per questo sei Madre di tutti per sempre, china sui passi di ogni tuo figlio! Noi, ti invochiamo santa Maria, Madre della vita e Vergine della fede.

Lettore 2 Madre Addolorata, Tutti prega per noi tuoi figli.
Lettore 2 Madre custode della Parola, Tutti prega per noi tuoi figli.
Lettore 2 Madre di misericordia, Tutti prega per noi tuoi figli.
Lettore 2 Madre di consolazione, Tutti prega per noi tuoi figli.
Lettore 2 Madre dei viventi, Tutti prega per noi tuoi figli.
Lettore 1 Vergine del silenzio, Tutti ravviva la nostra fede.
Lettore 1 Vergine fedele, Tutti ravviva la nostra fede.
Lettore 1 Vergine della speranza, Tutti ravviva la nostra fede.
Lettore 1 Vergine dell’attesa, Tutti ravviva la nostra fede.
Lettore 1 Vergine della risurrezione, Tutti ravviva la nostra fede.

Conclusione

Padre nostro…

Genitore
Signore, nostro Padre, che nel Battesimo ci hai fatto partecipi del mistero della sepoltura e della risurrezione di Cristo, concedici, per intercessione di Maria, la Vergine fedele, di essere sempre rivestiti dello splendore della grazia e di camminare incontro al Signore Risorto. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Tutti
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Impegno per i ragazzi

L’uovo è segno di rinascita. Dall’uovo nasce la vita nuova. Gesù tra poche ore risorgerà dalla morte e con lui farà rinascere a vita nuova ciascuno di noi.
Lungo la giornata puoi preparare e colorare le uova sode per il pasto del giorno di Pasqua che saranno benedette domani (domenica 12 aprile) al termine della Messa delle ore 10.00 trasmessa in diretta dalla Chiesa Parrocchiale di Brusaporto.